Fonte: my-personaltrainer.it
Una prima distinzione che si usa solito effettuare all'interno di una seduta di allenamento è quella comunemente operata tra esercizi base o fondamentali ed esercizi complementari o di isolamento.
Di primaria importanza ai fini della costruzione di un fisico di qualità sono gli esercizi cosiddetti fondamentali: squat, stacco, distensioni su panca, distensioni sopra la testa, trazioni, rematore, dip.Tali esercizi, detti anche multi-articolari, coinvolgendo diversi distretti muscolari, richiedono una coordinazione e una tecnica di esecuzione senza pari, che dovrà essere scrupolosamente insegnata e verificata minuziosamente dall'istruttore.
Lo stacco e lo squat, in particolare, stimolando l'effetto metabolico attraverso una grande risposta ormonale, permettono la crescita complessiva.
Accanto agli esercizi fondamentali si collocano gli esercizi cosiddetti di isolamento che, richiedendo il coinvolgimento di un solo distretto muscolare, vengono proposti per lavorare su un dettaglio, direi meglio su un particolare.
I miei studi in scienze motorie e l'esperienza acquisita nel settore fitness mi hanno portato ad osservare, nel corso degli anni, l'esistenza di diversi metodi di allenamento, tutti in realtà corretti, quanto criticabili;... vengono sovente proposti più esercizi complementari su un unico gruppo muscolare e per di più nella stessa seduta di allenamento.
Senza criticare il lavoro di colleghi, che come me fanno del fitness uno stile di vita, mi viene da porgere una domanda: siamo certi che tali esercizi siano realmente utili ai fini della crescita? Non meno importante, inoltre, è capire a quali individui proporre, "eventualmente", questi tipi di allenamento, in conformità all'analisi della propria struttura muscolo-scheletrica.......
Continua leggere.......
Nessun commento:
Posta un commento